IV° Congresso nazionale - Federazione Nazionale Pro Vita

Consiglio Nazionale della FEDERAZIONE NAZIONALE PRO VITA
Nel pomeriggio di sabato 26 febbraio 2012, presso la sala consiliare del comune di Ponte (BN), si è tenuto il consueto Consiglio Nazionale della FEDERAZIONE NAZIONALE PRO VITA.
La Federazione Nazionale Pro Vita è una Organizzazione di Protezione Civile, Ambientale e Animale fondata il 15.12.1992.
L'Organizzazione non ha finalità di lucro. Essa è pertanto Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

La finalità primaria dell’organizzazione è la tutela della vita, ogni forma di vita (animale, vegetale, umana) contro calamità naturali – sociali o danneggiamenti da chiunque perpetrati.
Nella relazione del Presidente Nazionale viene ribadito il concetto di solidarietà che coinvolge innanzitutto le realtà associative di cui siamo composti e che agiscono con puro spirito di fratellanza allargandolo, successivamente, a tutto il Creato individuato principalmente nei più bisognosi colpiti da calamità naturali e sociali.
A ciò si accoda un excursus su tutto l’operato svolto dalla Federazione Nazionale Pro Vita sia nel senso generale che nell’operato delle singole Regioni.
Elemento che suscita subito un forte senso di approvazione ed accoglienza da parte di tutti i presenti è stato l’annuncio dell’istituzione di una nuova sede regionale in Lombardia e la nomina di un Segretario particolare che opera in Abruzzo dove sarà di prossima istituzione una nuova sede regionale.
Poco prima che iniziasse l’esposizione dell’operato durante il 2011, il Presidente Nazionale è stato informato che il Presidente Regionale per la Sardegna era assente a causa di seri problemi di salute. All’augurio di una pronta e duratura guarigione espresso dal Presidente Nazionale si sono aggiunti quelli del Consiglio Nazionale, dei Presidenti Regionali e di tutti i presenti.
Di seguito i vari rappresentanti delle sedi regionali hanno esposto le attività svolte nello scorso anno annunciando i proposito e progetti per quest’anno.
Il primo annuncio è stato la presentazione del nuovo sito web www.federazioneprovita.it: esso lega perfettamente e rispecchia i principi basilari della Federazione. La condivisione e correlazione di conoscenze e attività sono la “molla” che sostiene e spinge la Federazione Nazionale PRO VITA.
In questo sito è presente una pagina Magazine con news provenienti dalle varia sedi.
La sede regionale della Puglia ha esposto l’attuazione di una loro idea realizzata con studenti di scuole medie superiori: Clima Action Project. Questa è stata una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento effettuata nelle scuole sul tema della differenziazione e riciclo.

Di seguito ci è stato presentato il marchio collettivo denominato “ecofesta Puglia” che è l’applicazione del primo Modello Sostenibile “La Tradizione Fa Eco”. Il marchio “ecofesta Puglia” è attribuibile agli eventi che rispetteranno un decalogo di buone pratiche basato su tre principi fondamentali: riduzione, differenziazione e informazione. Si tratta di tre punti fermi tradotti in pratiche ben precise. Il progetto è totalmente innovativo per la Puglia.
Visto il forte sviluppo dell’azienda turistica nella loro Regione sono stati presenti al forum indetto per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
La sede calabra ha continuato l’esposizione dell’operato sottolineando il loro forte impegno nell’opera di antincendio boschivo e tutela ambientale; per questo tipo di opera hanno sottoscritto delle convenzioni con l’Ente Parco del Pollino e la Regione Calabria.
È in via di attivazione un “servizio a domicilio” per anziani, mentre è già in stato avanzato la realizzazione di un museo e archivio per le Guerre del 15 – 18 e del 40 -45. A questi è legata anche l’istituzione della “Festa dei combattenti e reduci”.
Per operare meglio nell’ambito dell’Antincendio boschivo è stato istituito anche un servizio di Protezione Civile “a cavallo”.
La Federazione Pro Vita Toscana ha svolto un servizio di avvistamento e ricognizione nel vigilare sull’integrità dell’ambiente. In particolare hanno svolto attività di controllo relativamente alla detenzione di rapaci di cui è vietata la cattura.
In Umbria è fortemente sentita l’opera di vigilanza ittica e venatoria per la tutela della fauna caratteristica di quei luoghi.
Ultima in ordine di presentazione è l’operato della Federazione Pro Vita Campania. Un particolare plauso è stato elevato all’opera svolta nelle province di Avellino, Benevento e Caserta: in esse si è svolta una forte opera di controllo sul territorio elevando decine e decine di comunicazioni di reati ambientali e animali.
Il nucleo della provincia di Napoli ha organizzato una rassegna animalista con sfilata di cani e campagna adozioni.