V° Congresso nazionale - Federazione Nazionale Pro Vita

Vai ai contenuti

V° Congresso Nazionale Federazione Provita

Alle ore 16:00 del giorno 02/02/2013 presso l'aula consiliare del Comune di Ponte (BN) si è svolto il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale Pro Vita e dell'Associazione Italia Verde durante la quale si è provveduto a consegnare n. 20 medaglie di Pubblica Benemerenza del Dipartimento nazionale della protezione civile, n. 1 encomio solenne per la guardia ambientale Civitillo Pasquale per il salvataggio in montagna di una persona in fin di vita, n. 2 encomi al comandante di Avellino Col. Gerardo Colarusso ed alla guardia ambientale Ruggiero Gaetano per un'operazione contro lo smaltimento abusivo di materiale a base di amianto e vari compiacimenti. Alla premiazione ha provveduto il Presidente Nazionale Filomeno Bovino con la presenza del Vice Presidente Nazionale Roberto Paladini, del Segretario Nazionale Carlo Marsiglia, del Direttore Generale Col. I.S. Giovanni Bovino, del Vice Presidente del Consiglio Nazionale G. Colarusso, del Capo di Gabinetto dott. Pietro delle Cave, del Dirigente AIV Cap. Michele di Paola e del Direttore Nord Italia Marco Renzi.


Durante il Consiglio Nazionale è stata ratificata la nomina del dott. Federico Spartano a Delegato per Roma Capitale e per le Relazioni Internazionali.
Inoltre sono stati illustrati, dai referenti regionali,le relazioni dei lavori svolti nell'anno 2012.
In primis, il responsabile della comunicazione Antonio Affinito, ha illustrato tutti gli obbiettivi raggiunti  con una meticolosa esposizione dei dati statistici sull'andamento del sito; dal numero totale dei visitatori del sito nell'anno 2012  alle pagine più visitate; dalla pubblicazione del magazine, con i notevoli aumenti di articoli e rubriche, alle attività di divulgazione sull'operato delle realtà regionali aderenti alla Federazione Nazionale Provita.
La parola è passata poi al presidente della regione Lombardia , nonchè referente per il Nord Italia, Marco Renzi, il quale ha illustrato tutti i progetti ed interventi effettuati sul territorio e la collaborazione con l'associazione umanitaria Ong-Pobic, con una raccolta alimentare a favore delle cittadine della Lombardia ed Emilia-Romagna colpite dal terremoto lo scorso maggio 2012.
Poi è stata la volta della regione Calabria rappresentata dal presidente regionale nonchè segretario nazionale Carlo Marsiglia, il quale ha illustrato gli innumerevoli interventi di protezione civile fatti nella regione calabrese, fortemente colpitata da calamità naturali e da un forte evento sismico, proprio nella zona del Pollino ove ha sede l' associazione.

Nel periodo estivo sono stati impegnati nella campagna A.I.P. per conto dell' Ente Parco e dalla regione Calabria.


Infine è toccato al presidente della regione Puglia, nonchè vice presidente nazionale  con delega all'ambiente, Roberto Paladini. Quest'ultimo ha illustrato il loro continuo impegno per lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata, con sempre nuovi progetti e collaborazioni con realtà locali per raggiungere nuovi obbiettivi.
Ha illustrato il progetto R.E.T.I. finanzianto dalla fondazione "CON IL SUD".
I lavori si concludono confermando l'impegno a lavorare, per un nuovo anno, sempre con maggior efficienza volendo raggiungere traguardi sempre più lontani e a rafforzare la collaborazione sul territorio in tutte le realtà regionali lavorando in sinergia per progetti unici per il "bene comune".


fotogallery....


Torna ai contenuti