encomio guardie ambientali Pietravairano - Federazione Nazionale Pro Vita

Encomio per le guardie ambientali di Pietravairano
I volontari della Federazione Nazionale Provita hanno rimesso in moto la” macchina del soccorso” ove durante le abbondanti nevicate hanno salvato la vita di una donna che alla guida di un autoveicolo è stata colta da un malore provocando l’uscita fuori strada del veicolo restando bloccata dalla neve, la stessa non riusciva ad abbandonare il veicolo. I volontari intervenuti hanno liberato il veicolo e con il proprio mezzo hanno portato la donna al centro del paese, ove attendeva l’autoambulanza del 118 ; la quale per avverse condizioni non era riuscita a raggiungere il luogo dell’incidente . La seconda ondata di neve ha creato subito ulteriori disagi ai cittadini. Il sindaco, Francesco Zarone, insieme al comandante della Polizia Locale e al coordinatore del nucleo locale di Guardie Ambientali e Protezione Civile hanno effettuato un sopralluogo per stabilire le priorità degli interventi da adottare. Sempre durante l’emergenza i volontari hanno prestato soccorso accompagnando con i mezzi della Protezione Civile, persone bisognose di dialisi che non avendo nessun mezzo idoneo per recarsi al centro dialisi rischiavano problemi di salute, oltre a rifornire alcuni cittadini anziani dei farmaci salvavita. Un plauso per questi interventi va al sindaco Zarone che ha ben recepito la legge del 24 febbraio 1992, n.225, (Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è il Sindaco, che organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio. Quando si verifica un evento calamitoso, il Servizio nazionale della protezione civile è in grado, in tempi brevissimi, di definire la portata dell’evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte). Di fatti già da due anni il sindaco sul suo territorio ha voluto fortemente un nucleo di Protezione Civile ed Ambientale sottoscrivendo un protocollo di collaborazione con la Federazione Provita associazione operante nel settore Protezione Civile-Animale e Ambientale.
Il 28 febbraio 2012 nei locali del comune di Pietravairano è stato consegnato al nucleo di guardie ambientali locali l’ encomio dal parte del Sindaco dott. Francesco Zarone a seguito dei loro interventi  e nella collaborazione durante tutto il periodo di emergenza.