inaugurazione sede Castel Mella (BR) - Federazione Nazionale Pro Vita

Inaugurazione sede provinciale di Castel Mella (BR)

"Aiutaci ad aiutarci” ,  questo è lo slogan con cui ha esordito il presidente della Federazione Provita Lombardia, Marco Renzi, all’inaugurazione della nuova sede provinciale nel comune di Castel Mella, in provincia di Brescia. L’evento si è tenuto il 13 aprile 2012 nei locali della casa consiliare di Castel Mella, con la partecipazione del vicesindaco ed assessore ai servizi ambientali Alessandro Prudenzi.
Durante la manifestazione è stata illustrato in cosa consiste il servizio di protezione civile e ambientale, l’antincendio boschivo, la salvaguardia di flora e fauna e monitoraggio del territorio, un servizio di protezione civile ed ambientale fortemente auspicato dalla cittadinanza.
Che cos’è la Protezione civile? Com’è organizzata? Come funziona? L’idea più diffusa è a tutt’oggi quella di un’ente che si attiva in seguito a eventi disastrosi e segnala situazioni particolarmente critiche. In realtà gli ultimi trent’anni hanno visto un ripensamento complessivo della gestione delle emergenze, e hanno dato vita ad un sistema che si colloca all’avanguardia in Europa.
La Protezione civile non è dunque un Ente, bensì una funzione pubblica alla quale concorrono tutte le componenti dell’apparato statale: dai comuni, che rappresentano l’autorità di base in caso di emergenza, all’amministrazione centrale attraverso il Dipartimento Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, passando per i vari livelli della pubblica amministrazione (Aggregazioni di comuni, Comunità montane e collinari, Province, Regioni).