Campagna "Un giorno in natura" - Federazione Nazionale Pro Vita

“UN GIORNO NELLA NATURA”
CAMPAGNA PER IL RISPETTO DEI PARCHI NATURALI

Gentile Amico, quando ti trovi a vivere una giornata nel Parco ricordati:

1) Di informarti a fondo sul Parco prima e durante la visita; approfondisci i suoi problemi, discuti con le persone interessate, recati nei centri visita o negli altri punti principali di attrazione e di informazione;

2) Quando sei nel Parco cerca di comportarti in modo più ecologico possibile: consuma poco, disturba meno ancora. Ricordati di non disperdere rifiuti nell’ambiente;

3) I veicoli a motori servono per avvicinarsi al Parco e percorrerne le vie principali, non per entrare nel cuore della natura. Niente corse, fuoristrada, giri in auto e moto sui prati e nei boschi. I veicoli a motore vanno usati il meno possibile e mai fuori dalle strade carrozzabili;

4) Percorsi almeno un paio di itinerari naturalistici, a piedi o a cavallo, potrai assaporare il distacco dalla civiltà moderna e tecnologica
immergendoti a fondo nell’ambiente in cui ti trovi ed immedesimandoti nella natura incontaminata;

5) Non raccogliere fiori, non spezzare rami o incidere tronchi. Non accendere fuochi se non nei luoghi consentiti. L’accensione di fuochi in luoghi non autorizzati potrebbe causare incendi gravissimi che comporterebbe, inevitabilmente un impoverimento dell’ambiente naturale;

6) Non portare con te cani (neanche al guinzaglio), chitarre o radioline ma piuttosto un binocolo, una macchina fotografica ed una mappa del Parco per meglio percepire la realtà che ti circonda;

7) Se hai la fortuna di osservare gli animali selvatici, comportati con rispetto e discrezione. Non fare schiamazzi, non inseguirli ma godi nel più assoluto silenzio quei preziosi istanti di contatto con la natura selvaggia, sempre più rara, e che certamente non dimenticherai;

8) Il Personale in servizio nel Parco è duramente impegnato nello svolgimento dei propri compiti: vi sono pochissimi mezzi e moltissimo lavoro. Non tutto quindi può essere perfetto. Cerca di non aggravare i problemi che già ci sono con questioni inutili e, quando puoi, partecipa esprimendo appoggio e comprensione che saranno sempre graditi;

9) Segnala subito al personale, o alla Direzione del Parco, ogni inconveniente di rilievo riscontrato, in modo che si possa cercare di intervenire tempestivamente per eliminarlo, oppure alla Federazione Nazionale Pro Vita (Guardie Ambientali – Zoofile ecologiche);

10) Se l’esperienza nel Parco ti è piaciuta diventa anche tu un accanito difensore della natura aderendo alla Federazione Pro Vita; in questo modo potrai collaborare ad attenuare o riparare i guasti che persone non consapevoli hanno provocato. Non lasciare altro che l’impronta del tuo piede. Porta via solo foto, impressioni e ricordi.

scarica manifesto

Il presente manifesto, utilizzato dai volontari della Federazione Nazionale PROVITA, può essere scaricato dai cittadini sensibili al benessere degli animali ed essere divulgato alla cittadinanza anche divulgandone i contenuti in convegni, con petizioni e gazebo dedicato o semplicemente imbucandoli nella cassetta della posta delle famiglie che detengono animali.

Per le iscrizioni potrà essere scaricato il presente modulo in pdf e spedirlo via posta ordinaria o elettronica

L'iscrizione sarà accettata a seguito del versamento della quota sociale che potrà essere versata sul conto corrente postale .

Conto Corrente Postale 84135060

Per chi volesse donare il 5 x 1000 il codice fiscale dell'organizzazione